Robert Redford, uno dei volti più amati e riconoscibili del cinema americano, è venuto a mancare oggi 16 settembre 2025 nella sua casa a Sundance, nel cuore delle montagne dello Utah, il luogo che amava e in cui era circondato dai suoi cari. Aveva 89 anni.
Redford ha segnato la storia del cinema con ruoli indimenticabili in film come Butch Cassidy and the Sundance Kid e All the President’s Men, affermandosi come uno degli attori più carismatici e versatili della sua generazione. Oltre alla sua carriera di interprete, ha dimostrato un talento altrettanto raro come regista, vincendo l’Oscar per Ordinary People nel 1980 e dirigendo pellicole acclamate come A River Runs Through It e Quiz Show.
Il suo lascito più duraturo può però essere considerato la fondazione, nel 1980, del Sundance Institute e del famoso Sundance Film Festival, piattaforma fondamentale per il cinema indipendente americano e internazionale. Grazie a questa iniziativa, Redford ha dato voce a registi emergenti e contribuito a cambiare il volto della settima arte, promuovendo film innovativi e di impegno sociale.
Attivista convinto, Redford è stato anche un instancabile sostenitore della causa ambientalista, impegnandosi a proteggere la natura selvaggia dello Utah e l’ambiente in generale. Questo impegno è rispecchiato sia nella sua vita privata che nelle sue scelte artistiche.
La sua scomparsa segna la fine di un’era nel cinema e nella cultura americana, ma il suo spirito vive ancora nelle opere che ha lasciato e nell’istituzione che ha fondato, che continua a ispirare generazioni di cineasti e spettatori.
Robert Redford resterà per sempre un simbolo di talento, eleganza e impegno civile
Ecco un elenco dei film più iconici di Robert Redford, che hanno segnato la sua carriera e la storia del cinema:
Butch Cassidy and the Sundance Kid (1969)
La stangata (The Sting, 1973)
Corvo Rosso non avrai il mio scalpo (Jeremiah Johnson, 1972)
Tutti gli uomini del presidente (All the President's Men, 1976)
I tre giorni del Condor (Three Days of the Condor, 1975)
Come eravamo (1973)
Il candidato (The Candidate, 1972)
Il cavaliere elettrico (The Electric Horseman, 1979)
Gente comune (Ordinary People, 1980) – come regista
Quiz Show (1994) – come regista
Proposta indecente (Indecent Proposal, 1993)
Questi film mostrano la sua versatilità come attore e regista, spaziando dal western al thriller politico, fino ai drammi familiari e alle storie d’amore profonde, con alcune pellicole premiate e riconosciute a livello internazionale.