Scene da Oscar (tv): come sono arrivate le nomination degli Emmy 2025
Martedì 15 luglio 2025 ha inaugurato ufficialmente la stagione degli Emmy con l’annuncio della lista dei candidati alla 77ª edizione dei Primetime Emmy Awards. Una serata virtuale piuttosto elegante, condotta da Brenda Song (di Running Point) e Harvey Guillén (che avete visto in What We Do in the Shadows), trasmessa in diretta sui canali social della Television Academy .
I grandissimi protagonisti: Severance e The Penguin
Apple TV+ si è aggiudicata la palma della serie più nominata con Severance, ben 27 nomination, seguito da vicino da The Penguin con 24, e in terza posizione ex aequo The Studio e The White Lotus con 23 ciascuna .
Severance domina le categorie importanti: miglior serie drammatica, attore protagonista (Adam Scott), attrice (Britt Lower) e numerosi premi tecnici.
The Penguin, invece, tiene alta la bandiera dei limited series – con nomination anche per Cristin Milioti e Colin Farrell – mentre The Studio, al debutto, sorprende: è la comedy con più candidature nella sua prima stagione, un riconoscimento raro e significativo ().
Volti e titoli sotto i riflettori
Tra le serie comedy spiccano titoli consolidati come Abbott Elementary, The Bear, Hacks e Only Murders…, insieme a novità come Nobody Wants This e Shrinking. Nel dramma, il parterre è di qualità altissima: Andor, The Last of Us, Slow Horses, The Diplomat e Paradise si contendono l’attenzione .
Mattatori delle nomination di recitazione: Quinta Brunson, Ayo Edebiri, Uzo Aduba (comedy) e Sterling K. Brown, Pedro Pascal, Bella Ramsey (drama). Sorprese notevoli? Harrison Ford, all’età di 83 anni, conquista la sua prima nomination Emmy per Shrinking . Inoltre, Kathy Bates raccoglie applausi per la sua doppia interpretazione in Matlock .
Rumors, outs e ritorni
Curiosa la situazione di House of the Dragon e Squid Games – entrambe assenti tra i candidati, una notevole sorpresa per due titoli dal successo planetario . Natasha Lyonne (Poker Face) e Selena Gomez (Only Murders…) restano fuori, nonostante molte aspettative .
Anticipazioni sulle cerimonie
•Creative Arts Emmy Awards si terranno i prossimi 6–7 settembre sempre al Peacock Theater a Los Angeles .
•La serata main è prevista per il 14 settembre 2025, ancora al Peacock Theater: la conduzione è affidata al comico Nate Bargatze, e la diretta televisiva andrà in onda su CBS e Paramount+
A cura della redazione di ONOFF MAG
#Emmy2025, #Nomination, #Severance, #ThePenguin, #TheStudio, #TheWhiteLotus, #AppleTVPlus, #HBO, #SerieTV, #Streaming, #BrendaSong, #HarveyGuillén, #HarrisonFord, #TramellTillman