Dal 15 al 26 ottobre l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone accoglierà la ventesima edizione della Festa del Cinema di Roma, che celebra il grande cinema internazionale con un programma di incontri, dialoghi e masterclass dedicati ad autori, registi e protagonisti della scena mondiale.
Sette gli appuntamenti in cartellone, a partire dal Premio alla Carriera 2025 Richard Linklater, lunedì 20 ottobre (Sala Sinopoli, ore 15:30). Il regista americano, autore della trilogia Before e di Boyhood, dialogherà con il pubblico ripercorrendo una filmografia capace di ridefinire la narrazione del tempo nel cinema. Alla Festa presenterà il suo nuovo film Nouvelle Vague, applaudito a Cannes.
Giovedì 23 ottobre (ore 16, Sala Sinopoli) sarà protagonista Jafar Panahi, maestro del cinema iraniano, Leone d’Oro e vincitore della Palma d’Oro 2025 con Un simple accident. Un incontro che celebra un cinema libero, poetico e civile.
Apre la serie, venerdì 17 ottobre (ore 16:30, Sala Sinopoli), Julien Temple, figura centrale del cinema musicale britannico. La sua masterclass Let It Rock & Roll attraverserà quarant’anni di immagini e suoni, dal punk dei Sex Pistols al nuovo doc I Am Curious Johnny, presentato in anteprima mondiale.
Sabato 18 ottobre (ore 16:30, Sala Sinopoli) sarà la volta del produttore premio Oscar® Jeremy Thomas, autore di una carriera leggendaria segnata dall’incontro con Bernardo Bertolucci. La masterclass Bernardo & Me, realizzata in collaborazione con la Fondazione Bernardo Bertolucci, racconterà la genesi di capolavori come L’ultimo imperatore e Il tè nel deserto.
Martedì 21 ottobre (ore 16:30, Sala Petrassi) il protagonista sarà Brian Selznick, scrittore e illustratore di La straordinaria invenzione di Hugo Cabret. L’autore statunitense ripercorrerà nella masterclass Sogni e disegni la sua carriera tra letteratura, cinema e illustrazione, presentando il nuovo romanzo Run Away With Me, ambientato a Roma.
Venerdì 24 ottobre doppio appuntamento: alle 11:30 (MAXXI) Susan Seidelman racconterà nella masterclass Cinema Into the Groove la nascita di Cercasi Susan disperatamente, film cult che ha consacrato Madonna e ridefinito l’immaginario pop degli anni ’80.
Alle 16:30 (Sala Petrassi) Marco Bellocchio dialogherà con il pubblico in Gli anni dei Pugni in tasca, incontro che celebra i sessant’anni dall’uscita del suo primo film, riproposto nella sezione Storia del Cinema come tributo a uno degli esordi più rivoluzionari del cinema europeo.
Paso Doble
Ritorna anche Paso Doble, lo spazio dedicato al confronto tra due autori. Protagonisti dell’edizione 2025 saranno Lord David Puttnam e Uberto Pasolini. Il produttore britannico, premio Oscar® per Momenti di gloria, riceverà nella serata inaugurale il nuovo Industry Lifetime Achievement Award. Il giorno successivo, giovedì 16 ottobre (ore 16:30, Sala Petrassi), dialogherà con Pasolini sulla loro collaborazione e su una carriera che ha attraversato alcuni dei momenti più intensi del cinema europeo.
Absolute Beginners
Mercoledì 22 ottobre (ore 16:30, Sala Petrassi) la sezione Absolute Beginners ospiterà Pappi Corsicato con Libera, il film d’esordio che nel 1991 rivelò un autore capace di fondere ironia, melodramma e visionarietà partenopea. Un ritorno alle origini per uno dei registi più originali del panorama italiano.
La ventesima Festa del Cinema di Roma conferma così la sua vocazione di spazio di dialogo e scoperta, dove le storie del grande cinema internazionale si intrecciano con la memoria, la musica e la creatività del presente, proiettando la Capitale ancora una volta al centro della scena culturale mondiale.
Programma e Biglietti Festa di Roma
A cura Claudio Napoli ONOFF MAG , Web Development SEA Stefano Albis Copyright © www.ONOFFMAG.com
Festa del Cinema di Roma, Masterclass cinema 2025, Incontri festa cinema Roma, Richard Linklater, Jafar Panahi, Marco Bellocchio, Susan Seidelman, Julien Temple, Jeremy Thomas, Brian Selznick, David Puttnam, Uberto Pasolini, Absolute Beginners, Pappi Corsicato, Cinema a Roma, Eventi culturali ottobre 2025