Andrea Purgatori, giornalista e sceneggiatore, ci racconta le sue impressioni su Argentina 1985 di Santiago Mitre, film in concorso a Venezia79, che racconta del processo ai militari argentini accusati di crimini e sparizioni contro gli oppositori del regime.
ON OFF MAG a cura di Claudio Napoli, Intervista di Tonino Pinto.
Giornalista professionista dal 1974, ha conseguito il Master of Science in Journalism della Columbia University a New York nel 1980. Inviato del Corriere della Sera dal 1976 al 2000, è noto per le inchieste e i reportage su casi scottanti del terrorismo internazionale e italiano negli "anni di piombo" e sullo stragismo, come il caso Moro e la strage di Ustica. Ha raccontato numerosi delitti di mafia dal 1982, fino alla cattura di Totò Riina. Ha realizzato reportage su molti conflitti, come la guerra in Libano del 1982, la guerra tra Iran e Iraq degli anni ottanta, la guerra del Golfo del 1991, l'Intifada e le rivolte in Tunisia e Algeria. Ha scritto anche per l'Unità, Vanity Fair, The Huffington Post e Le Monde diplomatique. Attualmente collabora con il Corriere della Sera e Style Magazine.
www.onoffmag.com #shotoniphone, #onoffmag1, #andreapurgatori, #toninopinto, #argentina1985, #venezia79, #venice79, #SantiagoMitre, #biennalecinema, #albertobarbera, #atlantide,